Trio Lumiere du tango


Vai ai contenuti

Cristina Bertoli flauto

Italiano

Cristina Bertoli

Si è diplomata a pieni voti sotto la guida della prof.ssa Claudia Rosi presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova.
Si è perfezionata coi Maestri: C.Klemm a Città di Castello, M.Ancillotti a Pescara, Assisi, Accademia Chigiana di
Siena e Scuola di Musica di Fiesole, C.Cambursano a Verona, A.Nicolet a Genova, W.Schultz ad Assisi e nel 1993 ha conseguito, sotto la guida di Peter Lucas Graf, il Diploma Accademico presso l'Accademia Internazionale "Perosi" di Biella. Ha collaborato con l'Orchestra "Arturo Toscanini" dell'Emilia Romagna, con l'Orchestra dell'Arena di Verona partecipando alle tournées in Egitto ( Luxor ) ed a Vienna, con la Camerata Musicale di Pisa, con l'Orchestra da Camera"Virtuosi Italiani". Ha tenuto concerti come solista con l'Orchestra del Teatro Comunale di Carpi, con l’orchestra “Le soliste di Venezia”, con l'Orch. dell'Accademia Musicale Pescarese, con l'Orch. Camerata Musicale Padana e con il gruppo Ensemblextravaganza.
Nel 1991, sempre in veste di solista, ha eseguito i concerti per flauto e orchestra di W.A. Mozart con l'Orch. " Camerata Mozart " diretta dal Maestro Fausto Zadra partecipando ai festival internazionali di: Malaga, San Lucar, Almeria ed Ayamonte ed effettuando registrazioni televisive per la televisione nazionale spagnola TVE.
Oltre all'attività come solista ha al suo attivo importanti esperienze di musica da camera con affermati musicisti e cantanti italiani e stranieri (P. Domingo, T. Brandis, D. Dorow, E. Dara, V. Delman, Sir K. Davis, etc.) che l'hanno portata a tenere concerti in tutto il mondo: Spagna, Germania, Svezia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti etc.
E' stata docente di flauto presso il Conservatorio A.Boito di Parma e presso l'Istituto Musicale Pareggiato B.Gigli di Recanati. Attualmente collabora come I° flauto con l'Orchestra "Camerata Musicale Padana", con il gruppo da camera "Vivaldi Art", col quale ha inciso i "Concerti a cinque instromenti" di A. Vivaldi.

Nel 1997 la passione per la danza la porta a conoscere il mondo del tango argentino e a creare il sestetto "Quejas de Bandoneon" con il quale ha tenuto, collaborando con prestigiosi ballerini, (Claudia Codega, Esteban Moreno, Geraldine Rojas, Javier Rodriguez, etc.) concerti e spettacoli in Europa e negli Stati Uniti partecipando ai più importanti festival. Nel 2003 avvia il progetto "Trio Lumière" per addentrarsi ulteriormente nel pianeta Tango e ricercare nuove possibili sonorità e sviluppi artistici.




Home | Italiano | English | Agenda | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu